Nicola Tirelli
Si laurea in pianoforte e composizione Jazz presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida dei maestri Glauco Venier e Alfonso Deidda.
Segue corsi di perfezionamento in composizione e arrangiamento con il maestro Valter Sivilotti
Come pianista e tastierista partecipa ai progetti “Carmina Balcanica” (con musiche di Valter Sivilotti e canzoni scritte da alcuni fra i maggiori cantautori degli stati dell’area balcanica), “Turoldo Vivo” (diretto da Giuseppe Tirelli, nominato “Progetto speciale 2017” dal ministero dei beni culturali) “La Buona Novella” (revisione dello storico album di Fabrizio De Andrè con la voce di Simone Cristicchi).
Esegue in anteprima europea “Lyrics Suite for Sextet”, Suite composta da Chick Corea per pianoforte, vibrafono e quartetto d’archi.
Partecipa come musicista e/o autore a diversi festival e manifestazioni sul suolo regionale e nazionale (Mittelfest, Udin&jazz, EStoria, i Cantieri dell’immaginario, Crocevie Art&music festival, MoreThanJazz, Carniarmonie, FaberDays e altri).
All’attività di pianista e tastierista, affianca anche quella di arrangiatore e compositore, scrivendo e partecipando alla composizione di colonne sonore e musiche di scena per teatro e spettacoli itineranti su tutto il suolo italiano (Sinchrony city di M.T.V. labs, “EStoria” 2014, “L’Ombra della vetta” e “Mossa vincente”). Partecipa come arrangiatore a diversi progetti, arrangiando per la “Mitteleuropa orchestra” e per la “San Marco Simphony orchestra”, lavorando con Paolo Belli in qualità di arrangiatore ed orchestratore.
Da tempo si dedica all’attività di produzione musicale, ricercando e sperimentando nuovi linguaggi attraverso anche l’utilizzo dell’elettronica.
Nell’Agosto 2016 raggiunge il secondo posto nel concorso internazionale di Beatport Play “Music producers contest” con il brano originale “Crazy Trip”, Firmando un contratto con la casa discografica tedesca “Plasmapool records”.
In qualità di music producer, produce per tastiere, elettronica e percussioni lo spettacolo “Mamui”, con la regia di Marina De Juli. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima assoluta al festival “Mittelfest 2017”.