Altri
Corsi
La classe di FISARMONICA offre a bambini, ragazzi ma anche adulti, un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione attraverso lezioni individuali ma anche con la possibilità di lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per livello di apprendimento.
Il progressivo incremento delle competenze consente di approfondire i vari aspetti della tecnica strumentale: cura della postura del corpo e delle braccia, impostazione della mano (tecniche di articolazione su entrambi i manuali dello strumento), progressiva uguaglianza ed agilità delle dita, attenzione particolare rivolta alla stretta relazione fra mantice e produzione del suono.
Il percorso didattico persegue l’obiettivo di consentire il completamento dei diversi moduli formativi costituiti dai livelli base, medio e avanzato previsti dal piano di studi e col superamento degli esami di certificazione.
È inoltre possibile ricevere le lezioni di strumento in un corso libero, per il quale non sono previsti esami di profitto.
Alla base di tutto c’è il piacere di suonare e di fare musica e la Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.
Il percorso proposto quindi persegue l’obiettivo di consentire agli allievi di scegliere un percorso libero oppure un percorso certificato volto ad una formazione professionale che fa fede ai programmi ministeriali dei conservatori della regione. In questo caso il percorso formativo ha come finalità quello di preparare l’allievo alle ammissioni ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale)
Altri
Corsi