Offerta Didattica

Pianoforte

Pianoforte e tastiere elettroniche pop rock

Lo studio del pianoforte è una delle offerte formative dell’associazione “Domus Musicae” di Mortegliano. Si arriva allo strumento dopo un percorso di propedeutica, in cui il bambino acquisisce un bagaglio di esperienze musicali ricco e variopinto. La musica entra nelle loro vite in forma naturale, ludica, mettendo in luce il piacere che deriva dal viverla. Lo studio dello strumento si inserisce in quest’ottica. Il pianoforte diventa il mezzo per esprimere sé stessi, il proprio bagaglio di esperienze, il proprio vissuto. Partendo da canzoncine familiari, piccoli brani ed improvvisazioni si impara ad approcciarsi alla tastiera in modo rilassato ed equilibrato.

Il repertorio per pianoforte è molto vasto, viene modellato in base alle necessità e inclinazioni del bambino, cimentandosi anche con i grandi nomi della musica classica.

Strumento completo, perfetto come strumento solista, diventa ancora più prezioso nel suonare insieme. La musica è un’importante forma di espressione, permette di entrare nella sfera più intima di noi stessi, di compiere un percorso di conoscenza del sé e di mettersi in relazione con gli altri.

L’esperienza musicale offerta dai corsi di strumento della Scuola si completa con attività che arricchiscono il percorso, quali la pratica corale e la partecipazione agli ensemble orchestrali.

Il percorso proposto quindi persegue l’obiettivo di consentire agli allievi di scegliere un percorso libero oppure un percorso certificato volto ad una formazione professionale che fa fede ai programmi ministeriali dei conservatori della regione. In questo caso il percorso formativo ha come finalità quello di preparare l’allievo alle ammissioni ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale).

Altri

Corsi