Altri
Corsi
Il percorso di studi degli strumenti a percussione offre a bambini, ragazzi ed adulti la possibilità di crearsi in modo personalizzato il proprio percorso musicale, in base alle proprie competenze ed ai propri obiettivi. Il programma prevede lezioni singole a cadenza settimanale per ogni allievo ed esercitazioni collettive con le band, l’orchestra della scuola e il gruppo di musica d’insieme per percussioni. La modalità di insegnamento prevede sin dalla prima lezione l’approccio diretto con lo strumento, così da iniziare contemporaneamente sia lo studio pratico che quello teorico della Musica.
Per quanto riguarda lo studio della batteria le lezioni approfondiscono lo strumento e sono volte all’ascolto (e trascrizione) dei brani, alla coordinazione ed all’imitazione partendo dai rudimenti fino alle tecniche dei vari generi musicali (jazz, pop, funk…); mentre per quanto riguarda lo studio delle percussioni orchestrali le lezioni approfondiscono gli strumenti a tastiera (marimba e vibrafono), i timpani e le piccole percussioni (tamburino, triangolo, bonghi, congas, ecc.) in modo progressivo.
Alla base di tutto c’è il piacere di suonare e di fare musica e la Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.
Il percorso proposto quindi persegue l’obiettivo di consentire agli allievi di scegliere un percorso libero oppure un percorso certificato volto ad una formazione professionale che fa fede ai programmi ministeriali dei conservatori della regione. In questo caso il percorso formativo ha come finalità quello di preparare l’allievo alle ammissioni ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale)
Altri
Corsi