Torna alla home

Spirit of Peace
Domus Musicae Quartet

 

Il progetto

Un concerto sicuramente emozionante, inconsueto ed originale, a partire dall’ensemble che vede, da una parte, strumenti della tradizione classica: il violino, il contrabbasso, il pianoforte e dall’altra strumenti più popolari come la fisarmonica, le percussioni e la voce.
Melodie coinvolgenti, suggestive ed intense che provengono in parte dal mondo del jazz, con brani originali di Richard Galliano, Dwiki Dharmavan (il cui brano, The Spirit of Peace appunto, dà il nome al disco in uscita) e Corrado Guarino ed in parte dalla tradizione ebraica del Klezmer.
Il Klezmer é un genere musicale che fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono da differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Una musica poliforme che esprime sia felicità e gioia, sia sofferenza e malinconia con melodie suonate principalmente dallo strumento più rappresentativo del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti: il violino.
La connessione con la musica jazz, inoltre, nasce dal formidabile contributo che la musica Klezmer ha avuto nell’evoluzione del linguaggio jazzistico, soprattutto quando molti ebrei perseguitati in Europa si trasferirono nelle Americhe.

 

Violino: Giovanni Di Lena
Fisarmonica: Andrea Valent
Contrabbasso: Giuseppe Tirelli
Pianoforte: Nicola Tirelli

 

Ospiti Speciali del Progetto:

Voce: Boris Savoldelli
Percussioni: Francesco Tirelli

 

In uscita nel 2024 un CD e un vinile dal titolo Spirit of peace che il quartetto promuoverà in tour con il cantante internazionale Boris Savoldelli e il percussionista Francesco Tirelli

 

Arrangiamenti originali di Davide Casali e di Corrado Guarino.

 

Registrazione e mixer: Francesco Blasig presso Eastland Recording Studio- Cormons (Go) tra luglio ed agosto 2022.

 

Copertina originale del Maestro Giorgio Celiberti
Il profondo significato del disegno del Maestro si concentra nelle lettere della parola pace in ebraico, nelle farfalle come simbolo di speranza e di gioia fanciullesca e gli intensi colori che donano già una lettura dei contenuti musicali del disco.

 

Direzione artistica:

Giuseppe Tirelli 380 7028261