Corsi di musica 0-6 anni
CORSI DI MUSICA DA 0 A 3 ANNI – MUSICAGIOCANDO
Il corso, basato sulla Music Learning Theory (Teoria dell’Apprendimento Musicale) del Prof. E. Gordon, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità dell’individuo di “pensare musica”.
Descrizione approfondita
Ogni essere umano nasce con un’attitudine musicale e, quindi, con una capacità potenziale di imparare la musica. L’insieme dei processi che, coinvolgendo mente e corpo, permettono la comprensione della musica e l’acquisizione delle competenze musicali, quali l’intonazione e il senso del ritmo, è stato da Gordon definito Audiation. Per mezzo di tali processi cognitivi possiamo attribuire significati ai suoni all’interno del linguaggio musicale. Vivere già dalla prima infanzia esperienze di ascolto e di interazione libera con musica ricca, complessa, varia, all’interno di una relazione che accolga ogni tentativo del bambino di entrare in dialogo con la musica e con chi la propone, è ciò che rende possibile l’attivarsi di processi di Audiation.
Nei corsi di educazione musicale dalla nascita fino ai sei anni il bambino apprende informalmente competenze musicali. I primi 3 anni di vita costituiscono un momento fondamentale per l’apprendimento musicale (e non solo!) poiché la capacità potenziale di imparare del bambino non sarà mai, in nessun altro momento della sua vita, tanto grande quanto in questi importantissimi 36 mesi, che costituiscono una meravigliosa “finestra d’apprendimento”.
Attraverso l’uso della voce, nel canto senza parole, e del corpo in movimento, l’insegnante crea un contesto di relazione musicale in cui bambini e genitori hanno la possibilità di ascoltare esplorando lo spazio liberamente. L’insegnante raccoglie le risposte e i tentativi spontanei di interazione dei bambini, dando vita ad un dialogo musicale con loro, e coinvolge i genitori nel canto di accompagnamenti musicali semplici o nel rispondere, in imitazione, a frammenti musicali. Esposto alla musica, attraverso il dialogo musicale proposto da un educatore competente, è il bambino stesso a cogliere le occasioni di apprendimento. Ognuno impara in autonomia, a suo modo e secondo tempi del tutto personali.
In questo modo, i bambini vivono un’esperienza di immersione in un gruppo di adulti che condivide un linguaggio espressivo e una particolare modalità di relazione, in cui si sta insieme per cantare e per godere della bellezza e delle emozioni che il linguaggio musicale ha il potere di evocare.
CORSI DI MUSICA DA 3 A 6 ANNI – SVILUPPO DELLA MUSICALITÀ
Il corso, basato sulla Music Learning Theory (Teoria dell’Apprendimento Musicale) del Prof. E. Gordon, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità dell’individuo di “pensare musica”.
Descrizione approfondita
I bambini da 3 a 5 anni scoprono il piacere di frequentare l’attività musicale in autonomia, riunendosi in un gruppo in cui l’insegnante li guida alla scoperta della musica in un percorso fatto di gioco, di ascolto, di relazione e di divertimento.
Secondo i principi della Guida Informale, l’insegnante si fa modello in prima persona delle competenze musicali che il bambino impara spontaneamente: l’uso della voce nel canto senza parole e i pattern, frammenti musicali ritmici o tonali, insieme al movimento fluido sono alcuni degli strumenti di costruzione del dialogo musicale coi bambini in questa fascia d’età.
Grande attenzione è data alla scoperta del modo in cui si può giocare insieme con la musica, nel rispetto degli altri, del gruppo e di tutte quelle condizioni che permettono un ascolto piacevole. Le idee creative di ogni bambino vengono accolte e raccolte dall’insegnante che le trasforma in altri brani, accompagnamenti, spunti per giochi e attività di movimento. La scoperta spontanea poi guidata della possibilità di imitare ciò che l’insegnante canta diventa, per il bambino, il trampolino di lancio verso la conquista dell’intonazione e del senso del ritmo: ascolto, imitazione, riconoscimento delle differenze e delle uguaglianze e movimento del corpo, guidano il bambino in un percorso di acquisizione, in autonomia, di queste competenze musicali fondamentali.