Propedeutica Musicale

Educazione musicale 6-10 anni

Propedeutica Musicale

EDUCAZIONE MUSICALE

Il corso di educazione musicale secondo il metodo Willems è un percorso graduale ed efficace per imparare a conoscere la musica. La sua progressione è strutturata in modo da condurre il bambino alla padronanza del linguaggio musicale che gli permetterà successivamente di esprimere ciò che prova attraverso lo strumento.
Per rispondere nel modo più completo possibile alle molteplici esigenze musicali, a seconda dell’età e del livello dell’allievo, i corsi sono diversificati in gradi, il superamento dei quali avviene una volta acquisiti i principi ed i contenuti dei gradi antecedenti.
La lezione è divisa in quattro momenti fondamentali: ascolto, ritmo, canzoni e movimenti naturali. Si sviluppano così gli aspetti principali del linguaggio musicale quali ritmo, melodia e armonia facendo leva sulla sfera fisiologica, affettiva e mentale rispettivamente.
La progressione comprende 4 gradi: nel 1° grado viene messo in primo piano il vissuto e l’istintualità del bambino, si conoscono i fenomeni musicali e viene risvegliato dell’interesse e la partecipazione attiva. Nel 2° grado i fenomeni musicali melodici e ritmici hanno una trascrizione grafica, con lo sviluppo di capacità mnemoniche e consapevolezza uditiva. Dal 3° grado vi è l’iniziazione al pre-solfeggio e pre-strumento dove troviamo il passaggio dal concreto all’astratto attraverso l’acquisizione di nozioni caratteristiche del linguaggio musicale e strumentale. Nel 4° grado si giunge al solfeggio vivo e l’educazione strumentale come uno dei coronamenti dell’educazione musicale. In questo grado l’allievo avrà sufficienti elementi per vivere consciamente l’esperienza musicale.
Fin dall’inizio, anche con i più piccoli, verrà svolta un’attività corale che accompagnerà le lezioni, dando vita così a gruppi vocali formati da tutti gli allievi di educazione musicale.

Altri

Corsi